Storia
Durometro Maccani scultura

La nostra fonderia  inizia la sua attività nel «Borgo Crocetta»,  posto sul territorio di Cinisello Balsamo,  nel 1945 utilizzando la struttura di  una preesistente fonderia originaria del  1907.  La costruzione  è stata ampliata nel 1961 con l’edificio del magazzino modelli, i capannoni del reparto formatura ed animisteria e la  palazzina degli uffici.
L’iscrizione alle associazioni di categoria fin dai primi anni di esercizio  e la partecipazione alle attività di ricerca e formazione  ci hanno permesso un continuo  aggiornamento ed un costante  confronto con le altre realtà.


L’ attenzione  al rinnovamento dei nostri impianti, nell’ottica del miglioramento   della qualità dei prodotti ed della  tutela dell’ambiente, con adeguamento costante alle normative vigenti, ha costituito la guida continua alla gestione dell’azienda. Nel 1982, su progetto del maestro Casanova abbiamo realizzato la scultura “Madonna dei bambini” visibile  nel cortile  dell’asilo parrocchiale del  quartiere  “La Crocetta” : evento lontano dalla nostra produzione industriale, ma orgoglioso ricordo di una capacità perduta.
Nel 1998 abbiamo ottenuto la certificazione del nostro  sistema qualità in base alla norna UNI EN ISO 9001:2000 da parte della DNV ITALIA, rinnovato  poi periodicamente con l’adeguamento alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.

Lo stabilimento
impianti di produzione reparto forni

Lo stabilimento si sviluppa su un’area di mq 9000 di cui 5000 coperti in un quartiere periferico del comune di Cinisello Balsamo. Nei diversi capannoni si svolgono tutte le attività del ciclo produttivo. Sotto apposite tettoie si trovano i depositi delle materie prime e dei rifiuti in attesa di smaltimento.